Durante il XVIII Congresso nazionale dei dottori agronomi e forestali, a Firenze, si sono affrontate diverse tematiche: dall’attenzione verso la progettazione del paesaggio e del verde urbano per la qualità della vita e il benessere dei cittadini, alla silvicoltura.
Di particolare interesse è stato il focus su sostenibilità ambientale, agroenergie, economia circolare e sostenibilità delle produzioni agricole. Ci si è confrontati sull’importanza del rispetto delle risorse naturali come l’acqua, la terra e la biodiversità che deve essere un principio coesistente al bisogno di nutrimento degli esseri umani. L’impatto dei cambiamenti climatici e l’aumento della popolazione sulla terra sono criticità da superare grazie all’apporto di un’agricoltura moderna capace di coniugare i nuovi valori, di integrare le nuove tecnologie e di avvalersi delle innovazioni introdotte in altri settori produttivi.
Nell’ambito di questa sezione del convegno la nostra Agronoma Francesca Biondi ha presentato il progetto “Il Cavolfiore diventa Cavoloso!” ricevendo il premio “Dottore Agronomo e Dottore Forestale progettista del cibo sostenibile” come 4° classificata. La linea di prodotti Cavoloso! promuove infatti l’economia circolare e la trasformazione delle produzioni agricole che non possono essere coinvolgiate nel mercato del consumo fresco in prodotti dalle elevate qualità nutrizionali.
Segui il link per scoprire tutti i progetti: