Cavolo Nero
Brassica oleracea acephala L., var. palmifolia
Il cavolo nero, conosciuto anche come cavolo toscano per via della zona di coltivazione più tipica, o come cavolo a penna vista la forma lanceolata, è una varietà di cavolo a foglia di colore verde scuro molto intenso con la superfice bollosa. Il cavolo nero è protagonista nella cucina toscana come ingrediente principe nella ribollita, ma è ormai apprezzato in tante altre varianti dai contorni ai ripieni, dalle chips agli smooties.
Il nostro prodotto
Per le nostre confezioni di cavolo nero raccogliamo solo le foglie giovani e tenere, in questo modo non bisogna perdere tempo eliminando la costa centrale generalmente più dura. Non si scarta nessuna parte del prodotto e si possono ridurre i tempi di cottura preservando le qualità nutrizionali. Il cavolo nero è il superfood made in Italy per eccellenza: è ricchissimo di antiossidanti, vitamine, ferro e fibre. Il cuore della pianta, poi, è buonissimo crudo in insalata o in aggiunta a frullati ed estratti per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche.
Perché sceglierlo?
Una porzione di verdura a foglia verde non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana e una porzione di cavolo nero copre il fabbisogno giornaliero di vitamina K importante per regolare la coagulazione del sangue. La vitamina K, come anche il betacarotene e la luteina di cui il cavolo nero è ricco, sono resistenti alla cottura, ma se volete godere a pieno di tutti i micronutrienti contenuti nel cavolo nero, come la vitamina C, potete consumare le cimette di cavolo nero anche crude perché sono tenere e dolci.
Come cucinarlo
Lessato
per 10-12 minuti
Stufato
per 18 minuti
Al vapore
per 15 minuti
Crudo
tagliato sottile fatto macerare con il suo condimento per 10 minuti
Formati di vendita disponibili:
- Busta conica 200 g o 300 g